giovedì 18 febbraio 2016

Come fare il burro chiarificato in casa

Indispensabile per preparare la Torta Paradiso, ma ottimo anche per friggere o preparare salse di accompagnamento simili alla maionese, il burro chiarificato oggi si trova piuttosto facilmente in commercio ma, tuttavia, semmai aveste problemi a reperirlo, potete tranquillamente prepararlo in casa in pochi minuti.
L'occorrente è solo un pentolino (o una scodellina), un vasetto, un mestolo ed un cucchiaio; l'unica cosa da fare è avere pazienza che il burro si sciolga a basse temperature e "ripulirlo" per bene; io ho utilizzato il fono a microonde per fondere il burro, ma potete anche scioglierlo sul fuoco, l'importante è che non "frigga", altrimenti l'acqua in esso contenuto si mescola ai grassi e bisogna ricominciare da capo.

domenica 14 febbraio 2016

Tortino in 5 minuti, nel microoonde




Vi è venuto un leggero languorino e Ambrogio in casa vostra non c'è?
Vi siete appena svegliati e la vostra colazione prevede solo un triste biscotto ma voi avete voglia di un dolcetto cioccolatoso?
Avete voglia di un dolcetto al cioccolato velocissimo?
Questo tortino è quello che fa per voi!
Mentre la moka preparerà il vostro delizioso caffè, avrete la possibilità di fare questo dolcetto velocissimo e buonissimo.
La ricetta l'ho trovata tempo fa in rete, e si adatta a tutti i microonde (anche il mio che non ha 750 W ma 850 o 680), provatela, vi stupirà!

lunedì 8 febbraio 2016

Lasagna napoletana



Il piatto principe della tavola nel periodo di carnevale, la lasagna napoletana è un delizioso primo piatto che si inserisce di diritto (e dovere) tra i piatti unici.
Unici in tutti i sensi: unica nel gusto, una nella ricchezza del ripieno, unica anche a tavola, perchè dopo una fetta di questa lasagna il palato sarà deliziato, ma il corpo decisamente sazio (ma la cosa va valutata individualmente chiaramente).
La preparazione è un pò lunga, ma se ci si organizza per tempo non è affatto laboriosa: io inizio già il giorno prima, preparando il ragù, e le polpettine, poi preparo tutti gli altri ingredienti e al mattino assemblo.
Mancano le foto dei passaggi, ma il procedimenti è molto semplice.
Mettiamoci a lavoro subito.


lunedì 1 febbraio 2016

Brioche di Montersino (con lm)




Altra brioche, sempre con lievito naturale.
Stavolta ho provato la ricetta di Luca Montersino, ricetta apparsa sulla sua fanpage di Facebook un bel pò di tempo fa.
Sono semplici e leggere, facili da fare e poco impegnative nei tempi.
Io qualcuna l'ho fatta a mo di girella con marmellata di arance e gocce di cioccolato, saccottini e trecce, ma liberate la fantasia e ogni mattina a colazione avrete una gustosissima brioche nuova.


Seguici su Facebook