martedì 1 dicembre 2015

Povitica





Avete mai visto la versione inglese di Bake Off?
Io non mi perdo una puntata, e quest'anno una concorrente ha proposto questo dolce tipico croato e, facendo una piccola ricetta in rete sono riuscita a scovare proprio la ricetta di Paul Hollywood, giudice di Bake Off Uk.
L'esecuzione è semplice, basta avere l'accortezza di non far rompere la pasta quando si stende sottilissima; stendendola poi nello stampo da plumcake, prenderà il tipico disegno a spirale, davvero grazioso.






Ingredienti per uno stampo da plumcake da 25x10

Per l'impasto:
300 gr di farina più quella per spolverare e regolare la consistenza dell'impasto
1 uovo (60 gr)
40 gr di zucchero
30 gr di burro
7 gr di sale
10 gr di lievito di birra
150 ml di latte tiepido
vaniglia (io estratto liquido)

ripieno:
280 gr di noci sbriciolate
2 cucchiaio di cacao amaro (25 gr)
1 tuorlo (20 gr)
60 gr di burro
100 gr di zucchero semolato o di canna
30 gr di latte (4 cucchiai più il necessario per regolare la consistenza)
vaniglia

glassa e finitura: (facoltativa)
1 albume (40 gr circa) (facoltativo, io ho spennellato con tuorli e latte in parti uguali perchè non ho glassato poi)
100 gr di zucchero a velo
15 gr di burro

Impastate tutti gli ingredienti della sfoglia, facendo attenzione a non far entrare in contatto il sale con il lievito, e mettete a lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo riducete le noci a farina, alle quali aggiungerete il cacao e lo zucchero; sciogliete il burro dolcemente e, quando è freddo, aggiungete il latte ed il tuorlo: unite il composto al composto di noci e zucchero, e regolate la consistenza con il latte (la consistenza dev'essere morbida <spalmabile>  ma non liquida).
Una volta lievitato stendete l'impasto in una sfoglia 50x30 su di un cannovaccio spolverato di farina, spennellare la superficie con 15 gr di burro e aiutandosi con le mani dal sotto (come per lo strudel per intenderci), allargare la sfoglia fino alla larghezza di 1mtx60 (io ho fatto tutto al mattarello).
Appena pronto, stendete il ripieno con una spatola (ATTENTI a non rompere la sfoglia) e, aiutandovi con il cannovaccio, iniziate ad arrotolare la sfoglia: a questo punto avrete un salamone che, delicatamente, riporrete in uno stampo da plumcake coperto di carta forno, formando una U in un senso e poi nell'altro.







Per intenderci: mettete la prima estremità nello stampo, arrivate al bordo opposto e tornate indietro, ripetete anche sopra; fate lievitare per circa un'ora (non lieviterà molto visto che l'impasto riempie quasi tutto lo stampo, ma deve comunque riposare).
Quando è pronto (io ho spennellato con tuorli e latte perchè non ho glassato, se volete glassarla potete evitare i passaggio), ed infornate a 170° per circa un'ora (controllate la cottura con uno spiedino).








Se volete glassarlo, quando è freddo decorate a piacere la superficie con una glassa fatta con l'albume e lo zucchero montati insieme.
E' davvero buonissima, per me il Natale è già iniziato :D

Nessun commento:

Seguici su Facebook