giovedì 26 maggio 2016

Pane alle patate


Ecco un pane semplice, soffice, piuttosto umido e che sta bene con tutto.
Ricetta facilissima, ma assicuratevi di avere una buona farina altrimenti tenete d'occhio i liquidi.

lunedì 23 maggio 2016

Cornetti brioche di Giorilli con Lievito naturale



 Ancora non so quante ricette di brioche o cornetti proverò prima di decidermi quale sia la più buona.
Il fatto è, che sono talmente innamorata delle brioche che non c'è preferenza che tenga: un nuovo amore potrebbe sempre nascere....quindi io nell'incertezza...le provo tutte!! (eheheh)
Sono incappata per caso in questa ricetta (che viene da questo blog), e dopo settimane che rimandavo, finalmente mi sono decisa e le ho preparate.
Beh che dire?
Sono soffici e profumate, mi sono piaciute tantissimo anche se, probabilmente, sono un pò neutre e chi apprezza di più un sapore dolce anzichè neutro a colazione, deve aumentare un pò lo zucchero; ovviamente non potevo lasciare in frigo il mio amato lievito naturale per questa preparazione, quindi ho sostituito il lievito di birra con lm rinfrescato, senza apportare altre modifiche se non qualche goccio di latte in pù all'occorrenza.
Provatele, e fatemi sapere cosa ne pensate.

giovedì 12 maggio 2016

Barrette ai cereali e marmellata




Ok si: mi sto dando ai cereali!
Ma è risaputo che mangiare alternativo fa bene alla salute no?
Quindi perchè non provare uno spuntino dolce che non contenga farina raffinata?
Queste barrette sono l'ideale come spezza-fame e, se non si eccede con la marmellata, sono anche piuttosto leggere: io ho ottenuto 20 barrette (2 erano già assenti nella foto :p) con queste dosi che, con questi ingredienti, vi regalerà uno spuntino goloso da 149 kCal (ma ripeto: se limitate la marmellata scende un bel pò il numerino malefico).
Un piccolo appunto per chi è celiaco e vorrebbe provarle: potete sostituire la farina di farro con mais e cocco in parti uguali, o anche mandorle, nocciole o noci, con farina di teff, insomma libero sfogo alla fantasia ;)


domenica 1 maggio 2016

Pane al farro e grano saraceno






 Oggi ho l'immenso piacere di presentarvi il mio pane con farina di farro e grano saraceno.
E' un pane integrale, proprio come piace a me, decisamente gustoso e delizioso; è soffice, ma al tempo stesso consistente.
Per la lunga lievitazione in forno non lievita più di tanto, ma i sapori e i profumi sono decisamente intensi grazie al prefermento (quindi occhio, dovete programmalo), e al riposo in frigo.
Bando alle ciance, mettiamoci al lavoro.

Seguici su Facebook