martedì 1 maggio 2018

Red Velvet di E. Knam





Contrasti di colore che fanno brillare gli occhi, accendono gli animi, infuocano i cuori.
E' quello che ci siamo prefissi con questa torta, richiesta per un 18esimo compleanno in "total black": un nerissimo manto che nascondeva un rossissimo cuore di red velvet, con pochissime decorazioni tono su tono (esplicita richiesta).
E ci hanno riferito che l'effetto "wow" l'abbiamo ottenuto. (purtroppo ancora nessuna foto della fetta ne torta tagliata, ci restano solo queste del backstage).
Per sorprendere la nostra dark festeggiata, abbiamo utilizzato la ricetta di E. Knam, direttamente dal sito di "bake off italia".
E come già augurato alla piccola (ormai grande) Alessia "puoi prenderti TUTTO, sei giovane, sei libera, è questo il giorno delle verità".
Infiniti auguri.





Ingredienti: per una torta di 26-28 cm di dam (a seconda di quanto la volete alta)

Base:
150 g burro
375 g zucchero
120 g uova
5 g sale
Vaniglia
30 ml colorante rosso
50 g cacao in polvere
300 g yogurt
375 g farina
10 g baking
30 ml aceto bianco

 Per la farcitura (cream-cheese-frosting)
350 g formaggio cremoso
100 g burro
200 g zucchero a velo
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato



Procedimento
1.Montate il burro con lo zucchero. Unite le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere. Mescolate accuratamente. Completate con lo yogurt, la farina, il backing e l’aceto.
2.Mixate bene e versate in una tortiera dai bordi molto alti e dal diametro di 24 cm. Cuocete in forno a 175 °C per circa 35 min. Lasciate raffreddare e suddividete in 3 dischi uguali tenendo da parte 40 g di briciole pan di spagna per la decorazione.
3.Preparate il cream-cheese-frosting: montate il burro con lo zucchero. Unite il formaggio cremoso e limone, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
4.Farcite la torta alternando i dischi ricavati con il cream-cheese-frosting, completate con uno strato finale di frosting.
5.Decorare applicando le briciole di pan di spagna su tutti i lati della torta e i lamponi freschi sulla parte superiore.




Nessun commento:

Seguici su Facebook