sabato 9 luglio 2016

Crostata bi-gusto con frolla di I. Massari


Ultimamente il maestro Massari è stato protagonista di brevi apparizioni televisive, durante le quali presentava un dolce o una base, come apertura della sfida "Master pasticcere di Francia".
In una di queste puntate ha dato la ricetta della sua pasta frolla con tanto di procedimento dettagliatissimo, come non provarci?
E così ecco una crostata bi-gusto, per accontentare chi ama la marmellata di albicocche, e chi quella di mirtilli: a me piacciono entrambe :p
Ma voi variate i gusti a vostro piacimento ;)




Ingredienti

200 gr di burro morbido a 18°C
120 gr di zucchero a velo di canna
30 gr di miele di acacia
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 bacca di vaniglia
60 gr di tuorli
2 gr di sale fino
333 gr di farina 0





Procedimento:

Per il procedimento vi consiglio di seguire il video, il maestro indica anche quali errori evitare nell'esecuzione; io ho preparato la frolla il giorno prima, poi l'ho stesa in uno stampo imburrato e ho proceduto alla farcitura (generosa), ho fatto le classiche strisce intrecciate rimesso in frigo per qualche ora.
Cotta a 180° direttamente dal frigo fino a colorazione ideale (dipende dal forno); attenzione al fondo, con il ripieno umido il rischio che resti cruda al centro è alto.
Squisita!

Nessun commento:

Seguici su Facebook