lunedì 25 luglio 2016

Crostata golosa




Adoro la marmellata, soprattutto di lamponi e di albicocche.
Complice un'improvvisa voglia di marmellata di lamponi, ho rispolverato dal mio ricettario questa ricetta golosissima (il titolo dice tutto infatti), pubblicata qualche anno fa su Cookaround.
La farina di riso la rende scioglievole, in passato ho già provato a renderla gluten free aumentando la dose di farina di riso e aggiungendo al posto della 00 farina di teff e grano saraceno, quindi potete tranquillamente apportare queste modifiche se avete esigenze di mangiare senza glutine.



Ingredienti (per una crostata da 24 cm)

200 gr burro morbido

250 gr zucchero a velo
150 gr uova (3 uova medie)
1 dl (100 ml) latte
300 gr farina 00
200 gr farina di riso 
5 gr lievito per dolci
aroma a piacere (buccia grattugiata di agrumi, bacca di vaniglia)

Montate il burro con lo zucchero a velo fino ad avere un composto spumoso.
Aggiungete una alla volta le uova e poi il latte: a questo punto il composto diventerà separato ma non vi preoccupate; aggiungete gli aromi e poi le farine già mescolate tra loro con il lievito, fino ad avere un composto sodo ma non duro (nel caso aggiungete qualche cucchiaio di latte, se utilizzate farine gluten free invece, aggiungete il latte alla fine).



Ora riempite una sach à poché con bocchetta a stella da 5, e cominciate a fare cerchi concentrici per riempire il fondo della crostata, un doppio giro sul bordo, e poi aggiungete la marmellata a cucchiaiate stendendola delicatamente col dorso del cucchiaio; fate le classiche strisce ed infornate a 180° per 30-40 minuti (dipende dal forno).
Fatela raffreddare prima di sfornarla.




Nessun commento:

Seguici su Facebook