domenica 23 settembre 2012

I biscottini....di famiglia


Beh si, di famiglia...
Di famiglia perchè non sono propriamente miei, non propriamente del mio fidanzato/pasticcere, non propriamente di suo fratello (fornaio).

Partiamo dall'inizio: da Ravenna arrivano a casa mia questi biscottini (oddio i suoi erano più carini e grandi) deliziosi, gentile omaggio di mia suocera che li ha distribuiti tra figli e non (cioè me);
me ne sono innamorata subito e, chiaramente, ho chiesto al mio pasticcere come fossero fatti. E' arrivata la ricetta (che ho un pò modificato ma shhhh, non diteglielo) e di conseguenza i biscottini: non sono propriamente gli stessi, mio fratello li trova ancor più buoni, io li trovo più "pesanti" e di consistenza più friabile; intendiamoci, sono buonissimi lo stesso, ma non sono proprio quelli, quindi sono....questi...


 Ingredienti: 
 300 gr di farina
130 gr di strutto
1 uovo e 1 tuorlo
100 gr di zucchero (per me vanno bene come dolcezza, ma si può arrivare a 150 gr)
2 gr di lievito chimico
marmellata del gusto preferito q.b. (ci vorrebbe quella di mostarda ma chi la trova?)

 Ho impastato tutti gli ingredienti come una normale frolla e fatta raffreddare in frigo.
Con un semplice tagliapasta tondo da 5cm ho tagliato dei dischetti che ho farcito con marmellata di fragole e lamponi, e poi ho chiuso a mezzaluna e ho cotto a 190° fino a doratura (pochi minuti).
Eccoli

Nessun commento:

Seguici su Facebook