domenica 17 novembre 2013

Cornetti sfogliati

                                              

Sono sempre stata appassionata di lievitati, e ho sempre sperimentato prima una poi l'altra ricetta alla ricerca di un cornetto che fosse come lo volevo io.
Lo confesso: non amo i croissant francesi, troppo burrosi e scioglievoli per i miei gusti, amo di più quelli briosciosi italiani ma, se si possono avere un pò sfogliati perchè no?
E così, quando mi sono fidanzata è partita in automatico la fatidica richiesta: "mi fai i cornetti sfogliati non molto sfogliati?"
Mio marito mi guardo pressapoco così ,
ma capì al volo: e così è nato questo cornetto che è giustamente sfogliato e correttamente brioscioso (io continuo a preferirli più briosciosi però), dalla mollica soffice ma sostenuta, insomma il mio cornetto sfogliato preferito e ideale.
Questa è la ricetta.

Ingredienti:
Per circa 22 cornetti

1 kg di farina metà manitoba
150gr di zucchero
2 uova
80 gr di burro
500 gr di aqua
1 bustina di vanillina
40 gr di lievito
20 gr di sale

 per sfogliare:
400 gr di burro

Impastare tutti gli ingredienti rispettando l'ordine di tutte le polveri prima e i liquidi poi, accertandosi di tenere lontano il lievito dal sale. Se non conoscete bene la vostra farina, iniziate con una quantità di acqua inferiore ed aggiungetela man mano: con questo tasso di idratazione le brioche reggono alla lievitazione in frigo e alla sfogliatura restando soffici.
Impastare facendo incordare, dare un giro all'impasto sul tavolo, avvolgere in pellicola e riporre in frigo.
Lasciar riposare l'impasto dalle 6 alle 12 ore in frigo, portarlo poi a temperatura ambiente e lasciarlo lievitare ulteriormente fino a farlo arrivare a temperatura ambiente.
Stendere il burroo in una sfoglia altra circa 3mm tra 2 fogli di carta forno, stendere l'impasto in un rettangolo e porre al centro il burro: dare i giri di sfoglia a 3, a 4 e a 3, con riposi in frigo di circa 20 minuti; stendere l'impasto in una sfoglia alta 5-7 mm e tagliarla a triangoli, arrotolare e porre su una teglia coperta di carta forno.

Se volete fare i saccottini tagliate dei rettangoli e arrotolateli a 3 tenendo la piega sotto, se volete fare le treccine questo è il procedimento :



Tagliate un rettangolo, incidetelo al centro senza arrivare ai bordi e poi intrecciatelo portando al centro i due lembi; ecco la produzione di questo impasto


Spennellare con un'emulsione di uovo battuto con sale ed un filo d'olio o burro fuso, aggiungere la granella di zucchero e far raddoppiare di volume;





ehm, scusate per la carta forno, ma qui si ricicla tutto  .

Riscaldare il forno a 200° e, una volta raggiunta la temperatura, infornare i cornetti fino a doratura (12-15 min. circa); eccoli

Far raffreddare su una gratella e gustare; quelli che avanzano congelateli appena freddi in buste per alimenti.
Basterà scaldarli in forno (anche a microonde) per pochi secondi per gustarli come appena fatti.

Ora potete gustarli, buona colazione


Nessun commento:

Seguici su Facebook