mercoledì 2 luglio 2014

I cornetti sfogliati al cioccolato




Il rotolo loVVoso, delizioso e carino, mi aveva lasciato nel frigo una bella quantità di pasta sigaretta: in effetti per fare il disegno sul rotolo ne ho utilizzato si e non un cucchiaio, ergo c'era quasi tutta!
Pensa che ti ripensa a come utilizzarla, dopo aver scartato delle cialdine, mi è venuto in mente che potevo utilizzarla per fare dei cornetti striati.



Li ho visti girare spesso sul web, e confesso che assaggiando le varie ricette erano carini si, ma non mi entusiasmavano più di tanto nel gusto, in quanto la parte al cacao tendeva ad essere sempre un pò secca; l'utilizzo della pasta sigaretta unito ad una porzione d'impasto invece, ha reso questo cornetto perfetto nel gusto e nella consistenza!
Soddisfattissima!

Ingredienti:

1 kg di farina manitoba
200 gr di latte ca.
15 gr di lievito di birra
4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro a pomata (no freddo di frigo insomma)
20 gr di sale
vaniglia


Procedimento:

Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungere le uova e mescolare, aggiungere lo zucchero e metà burro e mescolare ancora (io uso la foglia), ed aggiungere a poco a poco metà della farina.
Lasciar lavorare il composto, aggiungere un'altra parte del composto e regolare la consistenza (questo dipende dalla farina e dalla grandezza delle uova): se fosse troppo duro aggiungete ancora latte; aggiungete a questo punto il sale, la vaniglia e la restante farina.
Lavorate il tutto affinchè l'impasto sia abbastanza incordato, montate il gancio impastatore ed iniziate ad aggiungere il restante burro piano piano, senza aggiungerne altro se il precedente non è stato assorbito; quando avrete finito d'inserire il burro, riportate in corda (non vi scoraggiate) e fermate la macchina.

Estraete ora l'impasto, prelevatene circa 1/3, e rimettetelo in planetaria con la pasta sigaretta: fate lavorare il tutto qualche minuto, non vi preoccupate se vi sembrerà molle, in frigo rassoda; ora ponete l'impasto bianco a lievitare coperto in una ciotola, quello al cioccolato in frigo, nella parte più alta, coperto da pellicola.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, estraete dal frigo l'impasto al cioccolato e lasciatelo a t.a., finchè quello bianco non avrà triplicato il volume iniziale; a questo punto potete iniziare a sfogliare: stendete l'impasto scuro in un rettangolo, stendete poi l'impasto bianco in una striscia lunga e larga solo la metà della sua lunghezza, e ponetevi sopra l'impasto al cioccolato: se siete stati bravi a prendere le misure combaceranno quasi perfettamente ;)
Ora piegate in 3 (parte di sotto al centro, parte di sopra su quella appena piegata), girate di 90° e stendete come avete fatto prima con la pasta bianca; ripete l'operazione un'altra volta ma pareggiando i lati, (prendete esempio da questo passo passo di un'altro croissant).    

(a questo punto stendete e ripetete il passaggio di piegatura, e stendete l'ultima volta).

Quando avrete steso l'ultima volta, vedrete già la parte al cioccolato affiorare, a questo punto tagliate i cornetti, dategli la forma e metteteli a lievitare in teglia dopo averli spennellati di latte.



Lasciateli lievitare fino a poco meno del raddoppio (1 ora circa), spennellate di nuovo di latte ed infornate a forno caldo a 180° per 15 minuti circa (dipende dal forno).



Spolverizzateli di zucchero a velo dolcemente se volete, pena il non vedere più il decoro.

Bon appètit


Nessun commento:

Seguici su Facebook