mercoledì 13 gennaio 2016

Bolzano Apple Cake



Penserete che è l'ennesima torta di mele, ma questa non è una torta di mele, ma bensì sono mele fatte a torta! Ebbene si! Tutte quelle che vedete in foto sono deliziose mele tenute insieme da una pastella tipo quella delle crepés per intenderci. Risultato? Goduria allo stato puro.
Ma fate bene attenzione: se la qualità delle mele non è ottima, il risultato sarà mediocre, quindi non risparmiate sulla qualità delle mele, d'altronde, gli ingredienti sono pochissimi, la prevalenza è data dalle mele, almeno che siano ottime.
Io ho usato delle pink lady o delle fuji con ottimi risultati, a parte quelle suggerite dalla ricetta.
Ah, a proposito: la ricetta proviene dal caro buon vecchio forum di cookaround.


Ingredienti:

125 gr di zucchero (io ne metto la metà, le mele già sono dolci di loro)
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino vaniglia in polvere o cardamomo
75g burro fuso (io ne metto la metà)
55g farina (io ho usato anche sola farina di riso)
1 cucchiaino di lievito
90ml di latte a temperatura ambiente
3-4 Granny Smith

per uno stampo quadrato da 20cm

Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Montare le uova con metà dello zucchero, poi aggiungere lo zucchero restante e continuare a montare fino a quando scrive. Aggiungere la vaniglia o il cardamomo.

Sbucciare le mele (eventualmente tenere da parte un pò di buccia conservata in un recipiente di acqua ghiacciata per la decorazione), tagliarle prima in quarti e poi a lamelle sottili..

Versare il burro fuso sulla montata mescolando prima piano e poi energicamente per rendere il composto omogeneo. Aggiungere metà del latte, la farina setacciata con il lievito, mescolare per amalgamare ed aggiungere il latte restante.
Aggiungere le mele e mescolare con attenzione, fino a quando l’impasto non avrà rivestito delicatemente le mele.


Versare nello stampo e cuocere in forno a 180° C per 50-60 minuti circa. La torta è cotta quando la punta d’un coltello infilata al centro esce pulita e la superficie ha preso un bel colore dorato.

Decorare con zucchero a velo.



Nessun commento:

Seguici su Facebook