venerdì 11 settembre 2015

Focaccia ...alta



Diciamo che non sono un'amante della pasta, quanto più del pane e ancor di più della pizza.
Nei giorni scorsi ho avuto un'irrefrenabile voglia di focaccia farcita e allora....eccola qui!
E' semplice e, l'impasto base della focaccia si presta a numerose varianti: potete ad esempio farla meno alta e farcirla sopra come una pizza, farci delle pizzette o un rustico con salumi, a voi la scelta; io ho sperimentato tutte le precedenti varianti con questo impasto e ne sono sempre stata entusiasta, provatelo.


Come sempre uso lievito madre, ma se volete farla con il lievito di birra usatene 10 gr da aggiungere direttamente all'impasto.

Ingredienti

1 kg di farina W 300
700 gr di acqua
100 gr di lievito naturale o 10 di quello di birra
50 gr di olio
20 gr di sale
20 gr di zucchero


Nella ciotola della planetaria aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito (qualsiasi tipo voi utilizziate), mescolate acqua e olio e iniziate a versarla a filo: a metà impastamento aggiungete il sale e continuate a versare l'acqua a filo.
Lavorate finchè non sia incordato, rovesciatelo su d un ripiano e date un giro di pieghe a 3, per 3 volte con intervalli di 30 minuti, coprendo sempre a campana.
Al termine, ponete l'impasto in una ciotola unta, copritelo con pellicola e mettetelo in frigo per almeno 12 ore (io quasi 24), lasciatelo acclimatare per un paio d'ore e poi dividetelo in panetti del peso desiderato (io per la teglia del forno di casa, ho utilizzato 830 gr d'impasto, la prossima volta voglio arrivare a 900) e ponetelo nelle teglie già unte d'olio (ovvio: più piccola è la teglia meno impasto ci andrà).
Con le mani unte stendete l'impasto sulla teglia, se fa fatica a stenderlo dategli qualche minuto di tempo per rilassarsi e poi riprovateci; fate lievitare fino al raddoppio.

Ora: se volete la focaccia da farcire, ungete la superficie con un pò d'olio, con le mani fate delle fossette e infornate in forno caldo a 180° per 30-40 minuti; se volete fare la pizza invece, mettete il pomodoro sulla superficie, gli altri ingredienti che avete scelto per la farcitura e solo alla fine la mozzarella, e cuocete nella medesima modalità.

Farcite a piacere.









Nessun commento:

Seguici su Facebook