martedì 1 settembre 2015

Cazzottini pratesi


 



Altro pane, sempre con lievito naturale. Stavolta si fa tutto in giornata, è semplice e davvero ottimo.
La ricetta viene da qui, è stata segnalata su un gruppo di Facebook e, essendo sempre in cerca di un pane sbrigativo ma che non siano panini, mi sono lasciata conquistare da questi cazzottini.
Non so se sia un'errore nella ricetta o una mancanza voluta, ma negli ingredienti manca il sale: io ne ho messi 5 gr comunque, a me il pane senza sale non piace.



Ingredienti:
300 gr di farina 0
190 gr di acqua
100 gr di lievito naturale (io ho usato quello non rinfrescato)
5 gr di sale (non presenti nella ricetta originale)

Sciogliere la pasta madre in tutta l'acqua nella ciotola della planetaria, aggiungere metà della farina setacciata e mescolare rapidamente: deve venire un'impasto grezzo, va bene così, lasciatelo riposare 30 minuti (autolisi).
Trascorso il tempo, aggiungere la restante farina nella ciotola, ed avviare la macchina con la K (o foglia), ed impastare fino a far prendere corda, aggiungere il sale (se lo usate): dopo qualche minuto montare il gancio e portare ad incordatura (impasto molto lucido).
Ora, ribaltare l'impasto su di un ripiano, e sbattere l'impasto più volte per fargli prendere nervo, poi stendete l'impasto in un rettangolo e date un giro di pieghe a 3; mettete a riposare l'impasto 20 minuti, ripetete altre 2 volte l'operazione delle pieghe e, l'ultima volta, mettete a riposare l'impasto 1 ora a campana.

Trascorso il tempo stendete l'impasto a rettangolo su un cannovaccio infarinato, e mettetelo a lievitare circa 3 ore (deve raddoppiare);




una volta pronto, accendete il forno a 250° e, quand'è ormai caldo, tagliate il vostro impasto in forme regolari e posateli su una teglia.













Cuocete 10 minuti a 250° con vapore, 10 min. a 200°, i restanti a 180° (il colore è un buon segnale di pane cotto).
Lasciateli raffreddare su una gratella prima di gustarli.











Nessun commento:

Seguici su Facebook