domenica 31 maggio 2015

Brioche fiordilatte



Da quanto sono diventata "mamma" del mio lievito madre, mi diverte provare tante ricette che, alla fine, non sempre mi danno grande soddisfazione, ma con questa brioche, ho amato infinitamente il mio lievito, la ricetta e la brioche che n'è derivata
La ricetta è di Fables de sucre ed è assolutamente D-I-V-I-N-A e pure poco impegnativa.



Vi metto tra parentesi gli orari che ho seguito io, divertitevi e gustatela fino in fondo


Ingredienti:

Per due tortiere da 25 cm (io ho usato una tortiera da 26 e con il resto ci ho fatto delle brioche)

150 gr di Pasta madre
350 gr di farina Manitoba
150 gr di farina 00
250 gr di latte
10 gr di miele
60 gr di tuorlo
125 gr di zucchero
Vaniglia (io ho usato l'estratto fatto da me)
5 gr di latte magro in polvere (facoltativo)
100 gr di burro
2 gr di sale

Per lucidare e rifinire:

tuorlo e latte in parti uguali
granella di zucchero


Procedimento:
(ore 17:30 circa) Scaldate il latte fate sciogliere il miele al suo interno e tenete da parte.
Mettete nella ciotola dell'impastatrice le farine e il lievito rinfrescato ridotto a pezzi, avviamo finchè non si creerà uno sfarinato; a questo punto uniamo il latte con il miele e facciamo impastare fino ad ottenere un impasto liscio (aggiungere altro latte all'occorrenza, dipende dal grado di assorbimento della farina).
Quando l'impasto sarà pronto aggiungiamo i tuorli un pò alla volta lasciando mano mano incordare l'impasto, poi facciamo lo stesso con lo zucchero, poco alla volta e portando all'incordatura ogni volta, aggiungiamo a questo punto prima la vaniglia, poi il latte in polvere, poi il burro a pomata (sempre poco alla volta e portando sempre all'incordatura), e solo alla fine il sale.
Dovremmo ottenere un impasto liscio, lucido e ben incordato


A questo punto ribaltiamo l'impasto su di un piano e pirliamo ottenendo una bella palla liscia ma morbida, che trasferiremo in una ciotola che copriremo con pellicola.



L'impasto deve riposare almeno 1 ora in frigo, al massimo 12 ore: io ho scelto la seconda strada (ore 18:00), così ho estratto l'impasto dal frigo alle 6,30 del mattino dopo, e l'ho lasciato a temperatura ambiente per circa 2 ore per farlo acclimatare.
Alle 8:30 ho formato le brioche: ne verranno 14 da 85 gr circa, per formare il fiore porremo una pallina tonda al centro della nostra tortiera (imburrata e infarinata, io coperta di carta forno), e altre 6 sui bordi (distanziate tra loro), ma stavolta alle palline daremo una forma un pò allungata (ops, manca la foto) e lasceremo lievitare in forno caldo con la lucina accesa finchè le palline non si toccheranno (e oltre).








A questo punto scaldiamo il forno a 165°, spennelliamo il nostro fiore della miscela di tuorli e latte, cospargiamo la granella ed inforniamo per circa 30 minuti (o fino a colorazione dorata).



















Nessun commento:

Seguici su Facebook