venerdì 29 maggio 2015

Cornetti sfogliati all'italiana






I classici cornetti da colazione: dolce e sfogliato, differisce dal classico croissant (che a me non piace molto) per la presenza di uova e zucchero nell'impasto: il risultato è di una brioche soffice dentro e croccante fuori, giustamente equilibrata e assolutamente deliziosa.
Il procedimento sfogliato è un pò lungo e macchinoso le prime volte, ma una volta presa la mano sarà semplicissimo.
Partiamo subito.




Ingredienti: (per circa 25 cornetti)

Per l'impasto:
1 kg di farina W340
150 gr di zucchero
350 gr di acqua
25 gr di lievito
150 gr di uova
20 gr di sale
150 gr di burro
vaniglia e scorza di limone

Per sfogliare:
500 gr di burro

Nella planetaria inserite la farina, il lievito e lo zucchero e iniziate a mescolare, aggiungete l'acqua poco alla volta e, quando l'impasto è diventato omogeneo aggiungete le uova (sbattute) poco alla volta avendo cura di non inserire il successivo finchè il precedente non è stato assorbito.
A questo punto inserite il sale e poi il burro morbido in più riprese.
Portare all'incordatura e capovolgere su di un ripiano infarinato, dare un giro di pieghe, riporre nella ciotola e porre in frigo per 2 ore circa; nel frattempo ponete il burro a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, estraete l'impasto dal frigo, tra 2 fogli di carta forno appiattite il burro in un rettangolo non molto sottile e poi ponetele sull'impasto steso su un ripiano infarinato, largo circa la metà in pù del panetto di burro.
Incassare il burro nella pasta e iniziare a sfogliare: dare 4 giri a 3, intervallando i giri con un riposo in frigo di 20 minuti (massimo 40); una volta terminato stendete l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm, e tagliare dei triangoli (o dei rettangoli per fare i saccottini o delle strisce per le trecce o brioche).




Porre a lievitare su una teglia coperta di carta forno ben distanziati, fino al raddoppio;




una volta pronti spennellare di tuorlo e latte mescolati tra loro in parti uguali, aggiungere la granella di zucchero ed infornare in forno caldo a 190° per 15-18 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza dei cornetti).
Gustateli



Nessun commento:

Seguici su Facebook