sabato 29 agosto 2015

I pangoccioli



Per la colazione stavolta tocca ai pangoccioli.
Diciamoci la verità: benchè il gusto delle cose industriali non sia granchè, poi facciamo di tutto per riprodurre questo l'altro prodotto e, stavolta, sono riuscita quasi perfettamente nell'intento.
Dico quasi perchè non ho grossa esperienza di quelli originali ma, a memoria, direi che ci siamo.
Stavolta ho utilizzato il lievito di birra, ma ho già in mente di pastamadrizzarli :D



Ingredienti:

Biga:
250 gr di farina W340
170 gr di acqua
5 gr di lievito di birra

Impasto:
500 gr di farina W 340
125 gr di uova intere
70 gr di zucchero (potete arrivare a 100 se vi piacciono particolarmente dolci)
15 gr di latte in polvere (opzionale)
100 gr di burro
bacca di vaniglia (io metà)
10 gr di rhum o strega
10 gr di sale
150 gr di gocce di cioccolato

Biga:
Mescolare gli ingredienti e far raddoppiare di volume.
Impasto:
Nel cestello della planetaria (o in una ciotola), aggiungere il lievitino alla farina, lo zucchero, gli aromi e le uova: impastare fino ad ottenere un impasto sodo e consistente, nel caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua (dipende dalla forza della farina).
A questo punto aggiungere il sale ed infine il burro a pezzetti: far incorporare il burro piano piano fino ad ottenere un impasto incordato che rovesceremo su un ripiano infarinato e aggiungeremo le gocce di cioccolata, lavorando quel poco che basta a distribuirle più o meno uniformemente, poi riponiamo tutto in una ciotola unta; far lievitare 1 ora e poi mettere in frigo 8-12 ore (io tutta la notte).

Trascorso il tempo, estrarre l'impasto dal frigo e farlo acclimatare un paio d'ore, spezzare del peso desiderato e pirlare ottenendo dei panini perfettamente tondi, e metterli a lievitare fino al raddoppio (io me li son persi di vista e sono andata proprio a filo di lievitazione).



Spennellare di uovo e latte, e cuocere a 180° per 12-15 minuti.

Provateli







Nessun commento:

Seguici su Facebook