domenica 31 maggio 2015

Pollo ripieno al forno con patate


Un piatto delle feste, decisamente gustoso ed invitante, prima alla vista poi al gusto, potete credermi.
Semplicissimo, soprattutto se il pollo se lo fate disossare al vostro macellaio di fiducia: farlo in casa non è molto complicato (in rete ci sono molti video), io sfrutto le mani di mio marito .


Paella Valenciana




La paella Valenciana è un piatto tipico (valenciano appunto), costituito da riso, pollo, pesce e verdure. Inutile dire che è delizioso, che è un piatto unico leggero ma sostanzioso e che....deve piacere: ebbene si, purtroppo non a tutti piace mangiare carne e pesce e insieme e quindi potrebbero storcere il naso, ma vi assicuro che il gusto è talmente equilibrato che il palato ne sarà deliziato (olè, pure la rima ).

Pasta al forno alla napletana




Inutile dire che le paste al forno sono le mie preferite e, inutile dire che sono anche le migliori.
Oggi prepariamo la pasta al forno alla napoletana, non è complicata, anzi...
Basta che avete già pronto il ragù (io lo preparo prestissimo al mattino) e il pranzo con questa pasta speciale sarà delizioso; è un piatto unico, quindi se sarà un pò abbondante (ma se avanza il giorno dopo è buonissima lo stesso) meglio.

Brioche fiordilatte



Da quanto sono diventata "mamma" del mio lievito madre, mi diverte provare tante ricette che, alla fine, non sempre mi danno grande soddisfazione, ma con questa brioche, ho amato infinitamente il mio lievito, la ricetta e la brioche che n'è derivata
La ricetta è di Fables de sucre ed è assolutamente D-I-V-I-N-A e pure poco impegnativa.

venerdì 29 maggio 2015

Butchelen con pasta madre




Questo è un dolce tipico austriaco, il suo impasto è soffice ma sostenuto, dall'aroma inconfondibile della vaniglia (che io adoro), di solito ripieni di marmellata ma, se siete golosi come me, potete anche metterci un cubotto di cioccolata  , io stavolta ho messo sia confettura di albicocche che cioccolata, poi ho mischiato le palline, così a colazione ci sarà la sorpresa).

Cornetti sfogliati all'italiana






I classici cornetti da colazione: dolce e sfogliato, differisce dal classico croissant (che a me non piace molto) per la presenza di uova e zucchero nell'impasto: il risultato è di una brioche soffice dentro e croccante fuori, giustamente equilibrata e assolutamente deliziosa.
Il procedimento sfogliato è un pò lungo e macchinoso le prime volte, ma una volta presa la mano sarà semplicissimo.
Partiamo subito.

mercoledì 27 maggio 2015

Cornetti e briochine semi sfogliati



Quelli che vi presento oggi sono i classici cornetti brioche con una piccola percentuale di burro in più in modo da dargli una morbidezza maggiore, quasi simili ad una sfogliatura.
A darci ulteriormente una mano ci saranno un paio di giri di folding, che aiutano l'impasto a sviluppare in altezza.
Cominciamo:

martedì 12 maggio 2015

Ragù napoletano


Un classico della cucina napoletana, la base in cucina per preparare un  ottimo piatto di pasta al sugo o una elaborata pasta al forno.
La preparazione è semplicissima, richiede solo qualche piccolo accorgimento e la pazienza che il ragù cuocia lentamente intenerendo la carne.

Seguici su Facebook