venerdì 31 luglio 2015

Biscotti inzupposi



E' vero che sono un'amante delle brioche a colazione ma, ammettiamolo: anche i biscotti hanno un posto speciale. Questi sono davvero inzupposissimi, merito dell'ammoniaca contenuta nell'impasto che, in cottura sprigiona una puzza davvero terribile, ma raffreddando svanisce.

venerdì 24 luglio 2015

Kranz a lievitazione naturale






Eh si, non c'è niente da fare, la colazione è il mio pasto preferito!
Anzi, a dire il vero per me potrebbe esistere solo la colazione, gli altri 2 pasti sono superflui.
E così, visto l'approssimarsi del compleanno di mio fratello, e visto che questi sono (insieme ai cornetti) la sua colazione preferita, ho messo al lavoro il lievito naturale che, bello di mamma sua, non mi delude mai .

mercoledì 15 luglio 2015

Pomodori ripieni di riso con patate




Non so bene la paternità regionale di questa ricetta, so solo che è buonissima.
E non appena arrivano sul banco del mercato ortofrutticolo questi bei pomodori ramati, ne faccio scorpacciate per riempirli; stavolta tocca al riso, con il quale cuoceranno in forno.

mercoledì 8 luglio 2015

Ciambella di pasta e melanzane


E' decisamente il piatto della Domenica, decisamente più invernale che estivo, ma è anche vero che le migliori melanzane ci sono adesso.
Non è difficile, ma bisogna organizzarsi bene per non trascorrere tutta la mattina in cucina.

Hamburger buns - Panini per hamburger


Per quanto vogliamo demonizzarlo, eliminarlo, criticarlo e commentarlo,alla fine non facciamo altro che cedere e gustarcelo!
Parlo del "famoso" panino del mc'...lui, quello che non sai che carne c'è dentro, quelle salse sono troppe e di troppi gusti, il panino è un pò gommoso e dolciastro, le patatine unte e salate, la bibita annacquata!
Quello che sappiamo che ci fa male, che ci farà odiare dal nostro fegato, ma quando vediamo quel panino sul cartellone o su un volantino, non facciamo altro che dire "ah però buono", per poi pentircene amaramente.

lunedì 6 luglio 2015

Pane cafone....il pagnottone semintegrale



Il profumo di pane appena sfornato che inebria la casa è qualcosa di eccezionale.
Una volta che provi quella sensazione quasi consolatoria odorando il buon pane appena sfornato, ti ripeti che non ne puoi fare a meno, neppure con i 35° che ci sono in questi giorni.
E' quasi come una coccola.

giovedì 2 luglio 2015

Baguette



Chi non ha mai assaggiato una baguette?
E chi non se n'è innamorato al primo morso?
Nessuno può alzare la mano, perchè questo pane, simbolo francese, è davvero delizioso: crosta croccante ed interno morbido, dal sapore inconfondibile, profumato e delizioso.
Non si riesce a spiegare a parole ma, in un solo morso, riuscirete a capire di cosa parlo.

Seguici su Facebook