lunedì 6 luglio 2015

Pane cafone....il pagnottone semintegrale



Il profumo di pane appena sfornato che inebria la casa è qualcosa di eccezionale.
Una volta che provi quella sensazione quasi consolatoria odorando il buon pane appena sfornato, ti ripeti che non ne puoi fare a meno, neppure con i 35° che ci sono in questi giorni.
E' quasi come una coccola.
La ricetta che ho eseguito oggi è delle brave sorelle Simili, per quanto il pane che ho sfornato sia napoletano come me e loro siano bolognesi ma vabbè, di certo loro ne sanno più di me sul pane.
Questa pagnotta è a dir poco squisita, non delude mai, io oggi ho voluto farla semi integrale, davvero squisita; faccio questa ricetta ormai da diverso tempo, ma ora che sono diventata "mamma" del mio lievito madre, voglio provare un pò a modificarla secondo la mia esperienza ed il mio gusto, variando la farina come stavolta.
Continuerò a sperimentare.


Ingredienti: (per una pagnotta da 2 kg o 2 filoni o pagnotte da 1 kg)

350 gr di lievito madre rinfrescato
800 gr di farina forte (io ad una 340 W ho aggiunto 200 di integrale 600 + 200)
500 gr di acqua
25 gr di sale

Aggiungere il lievito rinfrescato alla farina farina ed aggiunger lentamente l'acqua, prima che l'impasto sia perfettamente composto (anche se non liscio), aggiungere il sale (io ho dovuto aggiungere acqua per via della farina integrale).
Lavorare a lungo, finchè l'impasto non si presenti liscio, poi trasferirlo su di un ripiano infarinato arrotolarlo, coprirlo, e farlo riposare 30 minuti; trascorso il tempo del riposo, dare 2 giri di pieghe a 3 con un riposo tra uno e l'altro di 30 minuti, poi  dividere in 2 parti uguali (se non volete un'unico pezzo grande) dare la forma (io di un pagnottone), e mettere a lievitare sulla placca del forno coperta di carta forno.
Far lievitare 8-10 ore a temperatura ambiente o, se come me avete tempi ballerini, aiutatevi con un riposo in frigo; 




preriscaldare il forno a 240°, incidere il pane (se volete) e, una volta raggiunta la temperatura, infornare per 40-45 minuti per pezzature da 1kg, nel mio caso ci sono voluti più di 60 minuti.
Lasciatelo raffreddare benissimo prima di tagliarlo.



















Nessun commento:

Seguici su Facebook