venerdì 24 luglio 2015

Kranz a lievitazione naturale






Eh si, non c'è niente da fare, la colazione è il mio pasto preferito!
Anzi, a dire il vero per me potrebbe esistere solo la colazione, gli altri 2 pasti sono superflui.
E così, visto l'approssimarsi del compleanno di mio fratello, e visto che questi sono (insieme ai cornetti) la sua colazione preferita, ho messo al lavoro il lievito naturale che, bello di mamma sua, non mi delude mai .

L'impasto è lo stesso dei cornetti a lievitazione naturale, con aggiunta di pasta sfoglia, uvette e canditi; i passaggi sono simili, per nulla complicati, mettiamoci subito al lavoro.

Ingredienti:

1 dose di pasta brioche sfogliata
lo stesso peso di pasta sfoglia
circa 250 gr di confettura di albicocche
150 gr di uvetta ammollata
200 gr di cedro e scorze d'arancia canditi


Allora, preparate la pasta brioche sfogliata e stendetela in una sfoglia alta 2-3 mm, spalmatela di confettura di albicocche, e spargeteci sopra canditi e uvetta; stendete la pasta sfoglia della stessa dimensione della pasta brioche sfogliata, ed adagiatecela sopra premendo qua e là con le mani per farla aderire bene.



Ora tagliate in 2 questo rettangolo (per il senso dell'altezza), spargete su una metà altra confettura e altri canditi, e sovrapponeteci l'altra metà dal verso della pasta brioche; insomma dovrete avere: brioche - ripieno - sfoglia - brioche -  ripieno - sfoglia.



Premete di nuovo per far aderire i 2 rettangoli e riponete in frigo qualche minuto (10-15); trascorso il tempo estraete la pasta dal frigo e tagliatela a pezzi larghi 2 dita circa, ponete il taglio verso di voglio, arrotolate al centro ed adagiate su una teglia coperta di carta forno.



Premete di nuovo per far aderire i 2 rettangoli e riponete in frigo qualche minuto (10-15); trascorso il tempo estraete la pasta dal frigo e tagliatela a pezzi larghi 2 dita circa, ponete il taglio verso di voglio, arrotolate al centro ed adagiate su una teglia coperta di carta forno.La lievitazione durerà 6-12 ore, dipende dalla stagione: con il caldo di questi giorni ne sono bastate 6, in inverno sicuro ce ne vorranno il doppio; spennellate i kranz di uovo e latte mescolati in parti uguali, e cuocete in forno caldo 1 90° per 15 minuti circa.
Sono davvero fantastici !!!







Nessun commento:

Seguici su Facebook