mercoledì 15 luglio 2015

Pomodori ripieni di riso con patate




Non so bene la paternità regionale di questa ricetta, so solo che è buonissima.
E non appena arrivano sul banco del mercato ortofrutticolo questi bei pomodori ramati, ne faccio scorpacciate per riempirli; stavolta tocca al riso, con il quale cuoceranno in forno.



Per le dosi, lo confesso, sono andata un pò ad occhio rispetto a quanti pomodori avevo, con quello che ne è avanzato, l'ho unito alle patate e cotto insieme, davvero straordinario.

Ingredienti: (per 4 persone)

4 pomodori ramati grandi o 8 piccoli (i miei erano piccoli)
300 gr di riso parboiled (non avevo il ribe purtroppo)
sale, pepe, basilico, origano e parmigiano q.b.

Tagliate la calotta ai pomodori e con l'aiuto di un cucchiaio svuotateli; salateli e capovolgeteli su una gratella; il succo e l'interno dei pomodori va tritato al minipimer, aggiungete poi un pò di sale, pepe, basilico tritato ed i riso.
Fate riposare questo composto un paio d'ore in frigo, prima di riempire i pomodori aggiungete una bella manciata di parmigiano grattugiato, mescolate e riempite i pomodori fino all'orlo, adagiateci su la calotta e ponete i una teglia.


Sbucciate e tagliate le patate a tocchi di media grandezza, salatele e ponetele nella teglia insieme ai pomodori (a me era avanzato anche del riso e c'ho messo anche quello), aggiungete un filo d'olio, l'origano e ponete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa (quando le patate sono cotte è pronto).
Squisiti!!!!


Nessun commento:

Seguici su Facebook