Non ho modificato la ricetta se non per l'utilizzo di pasta madre, per il resto è uguale: sono buonissimi e sfiziosissimi con quei semini, solo che pensando al finger food li ho fatti piccolissimi, mentre io avevo in mente qualcosa di più....sostanzioso :p
Vabbè, una scusa in più per mangiarne qualcuno in più ;)
La ricetta è della brava Paoletta, e li ho provati per l'evento #maniinpastaday del suo gruppo su Facebook.
Ecco la ricetta:
500gr farina (250 gr manitoba per uso non professionale e 250 gr di farina 0)
100gr latte
150gr yogurt
2 uova + 1 tuorlo
30gr zucchero
60gr burro fuso e raffreddato
12gr lievito fresco (io 120 gr di pm)
10gr sale
1 albume per pennellare
semi si sesamo e papavero per ricoprire
Procedimento:
Sciogliamo il lievito nel latte appena intiepidito e uniamo 90gr di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo, coperto, fino a che gonfia (ca. 90’). (io ho sciolto la pm nel latte, ho unito 100 gr di farina e lasciato a temperatura ambiente circa 2 ore)
Al preimpasto uniamo gli altri ingredienti, solo alla fine il sale, trasferiamo in una ciotola unta e lasciamo raddoppiare (io circa 5 ore, poi ho riposto in frigo fino al giorno dopo per comodità).
Rovesciamo sulla spianatoia infarinata e, se volete fare pezzature più grandi dividete del peso voluto e formate a piacere, se volete fare i cornettini da antipasto come me, stendete in una sfoglia larga e tagliate a triangoli più o meno uguali (a me ne sono venuti quasi 30); appena formati lucidiamo con albume e cospargiamo di semi (io di sesamo e papavero), copriamo e facciamo raddoppiare di nuovo (io circa 2 ore).
Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (per pezzature così piccole).
Io li ho assaggiati così, con maionese, lattughino e salame / prosciutto cotto
Nessun commento:
Posta un commento