martedì 11 agosto 2015

Cornetti al cioccolato sfogliati con lievito madre


Li ho visti girare qualche volta in rete, e mi hanno subito attirato e mi sono detta: "ma certo! perchè non ci ho pensato prima??". Unire il cioccolato alla mia colazione preferita è un'idea assolutamente geniale, coe ha fatto a non venirmi in mente prima???
Dovevo assolutamente rimediare.
E così, ho modificato la mia fidatissima ricetta dei cornetti sfogliati a lievitazione naturale con un solo tocco et voilà, eccoli in tutto il loro splendore!!


Per comodità vi riporto tutti gli ingredienti:

Ingredienti:

165g di farina Manitoba
385g di farina 00
40 gr di cacao
250g di latte intero fresco (da regolare, qualche cucchiaio in più è sicuramente necessario)
160g di pasta madre rinfrescata e attiva
100g di uova
100g di zucchero
20g di burro
7g di sale
i semi di una bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un' arancia

250g di burro per la sfogliatura

Per spennellare
1 uovo

Per decorare
gocce di cioccolato

Per la lavorazione fate riferimento sempre alla ricetta, non cambia nulla se non l'aggiunta del cacao nell'impasto insieme alla farina. Tutto uguale per la sfogliatura, lievitazione e cottura.
Non vi resta che provarli e....gustarli.

Pronti per essere formati 

Tutti insieme



Pronti per essere infornati



Pronti



Bianco o nero per me pari son (buoni :p)






Nessun commento:

Seguici su Facebook