martedì 23 giugno 2015

Le mantovanine



Le mantovanine sono il nome della forma più che del pane stesso: l'impasto è il pane a pasta dura, tipico delle zone emiliane, ottimo sia con i salumi che spalmato di burro e marmellata (la mia colazione preferita).
Questa ricetta è della bravissima cameron del forum di Cookaround, quindi è nel mio ricettario da molti anni e, ora che ho la pasta madre, voglio provare altre ricette che prevedono il suo utilizzo.

lunedì 22 giugno 2015

Bignè craquelin con mousseline al gianduia






Direttamente dalla Francia (in un certo senso) ecco a voi i bignè craquelin o, come si chiamano in madre padtria, choux craquelin.
Ma che cos'è il bignè craquelin? E' in pratica il classico bignè che siamo abituati ad addentare in pasticceria (o a casa per i più virtuosi che mangiano "home made") con una copertura croccante (craquelin) che, in questo caso è al cacao, ma può essere anche semplice o colorata (con l'aggiunta di qualche goccia di colorante all'impasto croccante).

Pasta choux o bignè

Un classico della pasticceria, sia dolce che salata.
Una base talmente versatile che consente di riempire un buffet con farciture e forme diverse con un unico impasto.
In questo caso sono cotti al forno e sono dei classici bignè, ma si possono anche friggere in olio caldo e profondo, o creare le famose zeppole di S. Giuseppe.


domenica 21 giugno 2015

Pizza in teglia





La pizza è tra i miei piatti preferiti e, almeno una volta a settimana, non manca mai sulla mia tavola.
Questa pizza è quasi un ricordo, dei primi tempi che pasticciavo in cucina più o meno seriamente, e avevo voglia di provare e sperimentare sempre ricette nuove che si avvicinassero il più possibile ad un prodotto "DOC", o "ad hoc".
Questa è la ricetta di maruzella, del forum di cookaround (quanti anni sono passati...), ve la scrivo così come l'ho eseguita seguendo i consigli della stessa maruzella, non avendo a disposizione la farina per pizza come richiesto dalla ricetta.


Ingredienti: (per una teglia 20x30)

240 gr di farina 00
60 gr di farina Manitoba (o 300 gr di farina 00 o 0 per pizza)
200 gr di acqua
9 gr di sale (io ne ho messi 6 ma ho fatto un riposo in frigo)
mezzo grammo (o 1 se non avete una bilancia di precisione) di lievito di birra

per farcire:

160 gr di pelati sgocciolati
120 gr di fiordilatte o mozzarella (acquistata il giorno prima e messa a scolare in frigo)
basilico, olio e sale q.b.


La lavorazione è semplicissima: pesate la farina e ponetela in una ciotola capiente (se impastate a mano), sbriciolate il lievito e aggiungete piano piano l'acqua (lavorate prima con una forchetta); la lavorazione dev'essere lenta e leggera, per non far sviluppare il glutine.
Quando avete aggiunto l'ultima parte di acqua aggiungete anche il sale e mescolate bene fino a far assorbire tutta l'acqua; io (pigra) ho lavorato con la planetaria e la foglia e poi ho dato un paio di giri a mano (il tutto è durato circa 5 minuti).
Mettete l'impasto in una ciotola coperto da pellicola e fatelo lievitare circa 8 ore (io ho messo in frigo fino al giorno dopo, circa 18 ore, poi ho estratto e fatto acclimatare per circa 3); trascorso il tempo, oliate una teglia e sfarinatela, capovolgeteci l'impasto sopra e con le mani oliate stendetelo dolcemente su tutta la teglia, ricoprite con pellicola e fate lievitare altre 2 ore almeno (il raddoppio più o meno).

A termine del tempo, scaldate il forno a 190°, tritate i pomodori (io con il mixer ad immersione) e la mozzarella (se vi piacciono i pezzettoni potete tritarla al coltello): condite con olio e sale il pomodoro, spargetelo sulla pizza con un cucchiaio e ponete in forno per 10 miuti, poi aggiungete la mozzarella e il basilico e fate cuocere altre 7-8 minui (controllate la cottura sotto) e, se vi piace (come a me), la crosticina sulla mozzarella, gli ultimi 2-3 minuti avviate il ventilato.

Et voilà, buonissima







sabato 20 giugno 2015

Cornetti sfogliati a lievitazione naturale



Non c'è niente da fare: io quando vedo un cornetto devo assaggiarlo.
Ma no, no nel senso che mangio tutti quelli che vedo , ma se navigando inciampo nella foto di un cornetto e la ricetta m'intriga, stai pur certo che io lo proverò, presto o tardi ma lo farò!
E da quando sono diventata "mamma" del mio lievito naturale, fare un buon cornetto a lievitazione naturale è stata sempre una sfida; confesso che non tutti i lievitati dolci sono venuti perfetti con il l.m. ma, con questi cornetti, credo di aver superato definitivamente la prova "lievitato dolce con lm"

lunedì 15 giugno 2015

Insalata fresca di mare


Con il caldo degli ultimi giorni una bella insalata di mare fredda di frigo è la cena ideale.
Per questo piatto ho utilizzato i totani ma, se preferite, potete utilizzare anche calamari e polpo, io non li ho trovati "belli" come li volevo e ho scelto solo i totani.
Il metodo di cottura è rapidissimo e 

sabato 13 giugno 2015

Guarda come ti stravolgo la fiordilatte



Forse non si è ben capito dal mio entusiasmo quanto io ami ormai la brioche fiordilatte, ma posso assicurare che l'amore per la brioche e la passione per mangiarla sono un crescendo qui in casa   .
E così, complice anche questa settimana un esubero di lm, ecco che nasce questa brioche ai 3 sapori, come sempre sofficissima, come sempre buonissima.

lunedì 8 giugno 2015

Crostata ricciolina





Anche il croccante ha il suo perchè a colazione, diciamoci la verità.
E per la colazione di questa settimana ho scelto una crostata che mi è venuta in mente per caso; ricordo che assaggiai questa crostata da una mia amica che, dopo averci preso per la gola con una foto ci disse "non so se per domani avanza"....ovviamente volevo inseguirla e strapparle prima la crostata e poi la ricetta.
E ora eccola qui, il ricordo goloso ha preso forma.

domenica 7 giugno 2015

Cookies






Ottimi sia a colazione ma soprattutto a merenda con un bel thè, i cookies sono i famosi biscotti americani con gocce di cioccolato.
La ricetta viene dal sito di cookaround, ma non mi ricordo di chi è, avevo salvato la ricetta sul mio fido ricettario: sono velocissimi da fare e sono deliziosi ma, attenzione!
Creano dipendenza :)


giovedì 4 giugno 2015

(simil) Torta di rose ai canditi




Non so se s'è capito, ma io ho una fissa per i lievitati, specie quelli dolci.
Per me ogni giorno dovrebbe esserci una brioche nuova (come anche un pasticcino), un nuovo pezzo di pane, una nuova pizza: insomma lievito pure io di sto passo, così freno il più possibile l'irrefrenabile voglia (a volte è proprio un'esigenza!) d'impastare e produrre.



Questa torta di rose l'ho chiamata "simil" perchè non è propriamente LA torta di rose

mercoledì 3 giugno 2015

Plumcake al cioccolato, cannella, noce moscata e pepe nero









Che c'è di meglio di un dolce al cioccolato?
E se è giustamente speziato è ancora meglio.
In questa ricetta ho aggiunto un mix di spezie che esaltano al massimo il gusto del cioccolato, per un risultato che è davvero straordinario.

martedì 2 giugno 2015

Pizza Chicago Style







Non so se avete mai visto il programma "Man Vs Food", dove quel simpaticone di Adam Richman gira tutta l'America alla scoperta dei piatti più gustosi del paese, in particolare in fast food o simili.
Un bel giorno approda in una pizzeria, che vanta lo sforno quotidiano di numerosissime pizze e, tra queste, il piatto forte è la "Chicago style": questa non è una pizza!
E' un panino ripieno di ogni cosa vi venga in mente a forma di pizza!!

Pancake con lievito naturale




Anche oggi, dopo il rinfresco del lievito madre, avevo un pò d'esubero da far fuori e, visto che non mi andava di fare nuovamente delle piadine, ho detto "ma perchè non provare a farci un pancake? magari creando un impasto fluido vine fuori qualcosa di simile al dolcetto americano..."
E così ci ho provato ed il risultato è stato decisamente buono.

Frittata con zucchine al forno


Decisamente più leggera della classica cotta in padella, visto l'utilizzo di pochissimo olio e, almeno a mio avviso, decisamente più gustosa.
Stavolta ho utilizzato zucchine e salumi che giravano in frigo e, con una bell'insalata, la cena è servita.

Seguici su Facebook