giovedì 4 giugno 2015

(simil) Torta di rose ai canditi




Non so se s'è capito, ma io ho una fissa per i lievitati, specie quelli dolci.
Per me ogni giorno dovrebbe esserci una brioche nuova (come anche un pasticcino), un nuovo pezzo di pane, una nuova pizza: insomma lievito pure io di sto passo, così freno il più possibile l'irrefrenabile voglia (a volte è proprio un'esigenza!) d'impastare e produrre.



Questa torta di rose l'ho chiamata "simil" perchè non è propriamente LA torta di rose
(più burrosa e scioglievole), ma una pasta brioche più leggera e, nella farcitura, ho aggiunto anche dei canditi per un profumo ancora più accentuato. E' fatta con lievito madre, ma l'ho fatta anche con lievito di birra ed è ugualmente buona.





Ingredienti:

550 gr di farina W 300
200 gr di latte
2 uova (130 gr)
120 gr di zucchero
10 gr di sale
120 gr di lievito madre
o
15 gr di lievito di birra

per il ripieno:

100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro morbido
arancia e cedro canditi in cubetti (se volete)

 Impastate tutti gli ingredienti della brioche e fate lievitare fino al raddoppio.
 Non appena terminate d'impastare, portare il burro a temperatura ambiente; non appena l'impasto è lievitato, lavorate il burro ormai morbido con lo zucchero fino a formare una crema.
Stendete l'impasto su di un ripiano leggermente infarinato fino a formare un rettangolo, spalmate il ripieno e distribuite sopra i canditi, arrotolate dal lato lungo e ponete in frigo almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo, estraete il rotolo dal frigo e affettatelo in pezzi uguali di circa 2 dita di spessore; ponete tutte le rose in uno stampo (da 26) distanziate tra loro, e fate lievitare di nuovo finchè non sarà raddoppiato.
Intanto riscaldate il forno a 180° e, quando l'impasto sarà pronto, spennellatelo di tuorli e latte e fate cuocere per circa 40-45 minuti (dipende dal forno e da quanto sono grandi le rose).
Fate raffreddare su una griglia e poi gustate.




















Nessun commento:

Seguici su Facebook