lunedì 8 giugno 2015

Crostata ricciolina





Anche il croccante ha il suo perchè a colazione, diciamoci la verità.
E per la colazione di questa settimana ho scelto una crostata che mi è venuta in mente per caso; ricordo che assaggiai questa crostata da una mia amica che, dopo averci preso per la gola con una foto ci disse "non so se per domani avanza"....ovviamente volevo inseguirla e strapparle prima la crostata e poi la ricetta.
E ora eccola qui, il ricordo goloso ha preso forma.



Ingredienti:

450g farina
200g burro
100g mandorle pelate tritate finemente
2 pizzichi di sale
2 uova (120 gr)
120g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
250g crema di nocciole
40g granella di mandorle
scaglie di mandorle q.b.

Preparate la pasta frolla mescolando gli ingredienti su descritti fino alla bustina di lievito (inclusa), dividete in 2 parti l'impasto avendo cura di dosarne 2/3 e 1/3, e riponete in congelatore per almeno 30 min.
Nel frattempo mescolate la crema alla nocciola con la granella di mandorle, rivestite uno stampo da 26 di carta forno e accendente il forno a 180°; estraete l'impasto dal frezeer, e grattugiate l'impasto più grande con una grattugia a fori grossi, ricoprendo bene tutta la teglia.
Ora con il dorso di un cucchiaio spalmate la crema sulla frolla e poi ricopritelo con il restante impasto anch'esso grattugiato; cospargete tutta la superficie di mandorle in scaglie (io avevo solo la granella), e infornate per 40 min o fino a colorazione.



Fatela raffreddare prima di gustarla.
E poi non potrete più farne a meno.




Nessun commento:

Seguici su Facebook