martedì 1 dicembre 2015

Povitica





Avete mai visto la versione inglese di Bake Off?
Io non mi perdo una puntata, e quest'anno una concorrente ha proposto questo dolce tipico croato e, facendo una piccola ricetta in rete sono riuscita a scovare proprio la ricetta di Paul Hollywood, giudice di Bake Off Uk.
L'esecuzione è semplice, basta avere l'accortezza di non far rompere la pasta quando si stende sottilissima; stendendola poi nello stampo da plumcake, prenderà il tipico disegno a spirale, davvero grazioso.



martedì 24 novembre 2015

Il pandoro di Pignataro



Non potevo non provare anche questo pandoro: benchè sia sempre stata fedele ed affezionata alla mia ricetta di Pandoro sfogliato, quest'anno ho voluto provare qualche versione di pandoro non sfogliato.
E dopo quello di Giorilli, il turno ora toccava a quello di Raffaele Pignataro.
Il pandoro che ne è risultato, lo si vede dalla foto, è un sofficissimo pandoro morbido e profumato.
Ho eseguito la ricetta così per com'è, unica mia modifica è stata quella di sostituire al cioccolato bianco della ricetta, il burro di cacao (ormai ce l'ho, usiamolo!)

Vi riporto la ricetta per comodità, ma è d'obbligo una visita alla ricetta originale per il vademecum da seguire alla lettera! Fatelo e non ve ne pentirete!

domenica 8 novembre 2015

Il Pandoro di Giorilli



Ebbene si! Anche io ho ceduto a provare una nuova ricetta di pandoro.
In verità con il pandoro sfogliato che avevo messo a punto, non mi sono mai trovata pentita del lavoro che dietro c'era, ma vedere girare sui blog e gruppi FB pandori non sfogliati, hanno acceso la lampadina della curiosità in me e così mi sono lanciata.
La ricetta è del maestro Giorilli, e la ricetta l'ho presa dal blog di Fables de Sucre.
E' chiaramente impegnativo, e necessita di un'ottima farina per assorbire liquidi e grassi che abbondano, nonchè le ore di lievitazione.
Io mi sono divertita, provateci anche voi.

martedì 20 ottobre 2015

Kugelhupf a lievitazione naturale




Il Kugelhupf, è un dolce di origine austro ungarico tedesco, soffice e ricco di uvetta.
Non esiste una ricetta tipica, in quanto varia in base alla zona dove lo si mangia, questo che propongo è un mix di ricette messe a punto per il lievito madre.
Si dice che il Kugelhupf sia l'antenato del Babà, ulteriormente arricchito di uvetta (e talvolta canditi) e non inzuppato nel rhum: beh, vi posso assicurare che il profumo appena sfornato ricorda proprio quello del babà.

lunedì 12 ottobre 2015

Pancarrè




Non sono un amante del pancarrè, ma ogni tanto un bel toast o un crostino ci sta proprio bene.
Quello che ho fatto oggi è fatto con lievito
naturale, ma prima che avessi la pasta madre l'ho sempre fatto con lievito di birra.
La ricetta mi è stata data da mio cognato, fornaio, e l'ho provato anche con la macchina del pane e viene benissimo.


mercoledì 23 settembre 2015

Brownies




 Dolce, scioglievole, sublime e delizioso: è il brownie, una sorta di ciambellone molto morbido e burroso. Il famoso dolcetto americano, cioccolatoso allo stato puro, ve lo presento nella versione a 3 cioccolati.
Certo! E' un dolce che si può fare una volta ogni tanto vistala quantità di burro, ma quale momento migliore se non quest'arietta fresca di Ottobre?
La ricetta era presente su di un inserto dedicato al cioccolato di una famosa rivista di cucina.

venerdì 11 settembre 2015

Focaccia ...alta



Diciamo che non sono un'amante della pasta, quanto più del pane e ancor di più della pizza.
Nei giorni scorsi ho avuto un'irrefrenabile voglia di focaccia farcita e allora....eccola qui!
E' semplice e, l'impasto base della focaccia si presta a numerose varianti: potete ad esempio farla meno alta e farcirla sopra come una pizza, farci delle pizzette o un rustico con salumi, a voi la scelta; io ho sperimentato tutte le precedenti varianti con questo impasto e ne sono sempre stata entusiasta, provatelo.

mercoledì 9 settembre 2015

Pane cafone croccante


Avevo detto che volevo fare modifiche alla buona ricetta del pane cafone, e così eccola qui la prima: ho utilizzato la metà di pasta madre, quindi soli 150 gr sulla dose intera, ho diviso in 2 e fatto 2 filoni.
Ovviamente il tempo di lievitazione è più lungo, ma il risultato è un pane più croccante, con una mollica più alveolata.

sabato 5 settembre 2015

Polpette di ricotta e zucchine



Altro secondo alternativo, e ancora zucchine: la verità è che le zucchine oltre ad essere versatili e leggere, sono anche buone e si adattano a 1000 ingredienti, e visto che il mercato abbonda, usiamole.
Procedimento facilissimo, risultato assicurato.
Ah, io le ho cotte in forno usando così poco olio, poca farina e rendendole leggere, ma se regolate la consistenza magari con del pane ammorbidito nel latte, potete anche friggerle

martedì 1 settembre 2015

Cazzottini pratesi


 



Altro pane, sempre con lievito naturale. Stavolta si fa tutto in giornata, è semplice e davvero ottimo.
La ricetta viene da qui, è stata segnalata su un gruppo di Facebook e, essendo sempre in cerca di un pane sbrigativo ma che non siano panini, mi sono lasciata conquistare da questi cazzottini.
Non so se sia un'errore nella ricetta o una mancanza voluta, ma negli ingredienti manca il sale: io ne ho messi 5 gr comunque, a me il pane senza sale non piace.

sabato 29 agosto 2015

I pangoccioli



Per la colazione stavolta tocca ai pangoccioli.
Diciamoci la verità: benchè il gusto delle cose industriali non sia granchè, poi facciamo di tutto per riprodurre questo l'altro prodotto e, stavolta, sono riuscita quasi perfettamente nell'intento.
Dico quasi perchè non ho grossa esperienza di quelli originali ma, a memoria, direi che ci siamo.
Stavolta ho utilizzato il lievito di birra, ma ho già in mente di pastamadrizzarli :D


mercoledì 26 agosto 2015

Il Pan brioche con lievito naturale


L'ho chiamato pan brioche, ma alla fine era quasi un panettone semplificato.
Ebbene sì: visto che il panettone in inverno mi fa dannare con le sue lievitazioni infinite con il lievito madre, volevo togliermi la curiosità di farlo in piena estate e divertirmi a vederlo crescere alla velocità della luce.
Ma so che le cose "fuori stagione" non sono particolarmente gradite in casa, e così ho eliminato i canditi, diminuito un pò il burro e le uova, aumentato l'idratazione, fatto un unico impasto; alla fine la consistenza della pasta era la stessa, il sapore più neutro (vista l'assenza di canditi), ma il profumo era per davvero eccezionale.

martedì 25 agosto 2015

Brioche allo yogurt salate



Ammetto che il finger food mi ha sempre attirato, e qualche volta ho sperimentato con successo questo cibo in versione mignon: per il da poco passato Ferragosto ho preparato questi mini cornetti di pan brioche allo yogurt per l'antipasto, da servire coni salumi.
Non ho modificato la ricetta se non per l'utilizzo di pasta madre, per il resto è uguale: sono buonissimi e sfiziosissimi con quei semini, solo che pensando al finger food li ho fatti piccolissimi, mentre io avevo in mente qualcosa di più....sostanzioso :p
Vabbè, una scusa in più per mangiarne qualcuno in più ;)

giovedì 20 agosto 2015

Baguette con lievito naturale



Ho voluto provare a modificare l'eccellente ricetta del maestro Giorilli per adattarla al lievito naturale. Nulla di complicato, neppure nelle lievitazioni che, grazie all'utilizzo del frigo, ho adattato ai miei tempi.
La ricetta è sempre questa, ormai insostituibile, voglio solo provare a farla anche con un pò di farina integrale, o magari di kamut la prossima volta.

Cornetti leggeri - Finta sfoglia





Eh si, lo so che l'ho detto e l'ho ridetto, ma a me le cose da colazione fanno impazzire!
Avevo letto di questa ricetta sul gruppo della pasta madre già qualche tempo fa, ma non l'avevo ancora fatta e, visto che sono sempre alla ricerca di qualcosa di più leggero del classico cornetto, da poter mangiare tutti i giorni senza sensi di colpa insomma, l'ho finalmente trovata e non la mollo più!! :P

martedì 11 agosto 2015

Cornetti al cioccolato sfogliati con lievito madre


Li ho visti girare qualche volta in rete, e mi hanno subito attirato e mi sono detta: "ma certo! perchè non ci ho pensato prima??". Unire il cioccolato alla mia colazione preferita è un'idea assolutamente geniale, coe ha fatto a non venirmi in mente prima???
Dovevo assolutamente rimediare.
E così, ho modificato la mia fidatissima ricetta dei cornetti sfogliati a lievitazione naturale con un solo tocco et voilà, eccoli in tutto il loro splendore!!

domenica 9 agosto 2015

I buondì con lievito naturale

                                             

Sono sempre alla ricerca di qualche brioche per la colazione, mi piace variare.
E ogni tanto penso alla famosa merendina che, a dire il vero, non mi piace particolarmente, ma la brioche unita a quella glassa mandorlata è davvero goduriosa, come la colomba poi.
Questa per me è la ricetta che più si avvicina alla famosa merendina, peccato solo che ne ho fatte poche...

domenica 2 agosto 2015

Focaccia con pomodori e olive


Da un pò mi tenta la focaccia di Bari ma, ogni volta che mi riprometto di farla secondo le regole, glisso su qualche preparazione che sono sicura possa piacere a casa (i miei non amano le focacce alte come me).
Oggi ero invece alle prese con un pò di esubero davvero datato (circa 15 giorni) ed ero indecisa se buttarlo o meno....alla fine l'idea: ma se provassi a fare una focaccia?
Beh, ci ho provato ed è venuta davvero buonissima.
La foto non le rende giustizia, ma ero di corsa e con il cell non ho potuto far di meglio.

Panini all'olio con lievito naturale



Mi frullava in testa da un pò l'idea dei panini all'olio, quelli buoni sia con il dolce che con il salato.
No che gli altri panini siano più o meno buoni o con l'uno o con l'altro, ma questo lo vedo più adatto ad essere inzuppato nel latte cosparso di burro e marmellata.

La ricetta è semplicissima, è con lievito naturale ma si possono fare anche con il lievito di birra; viste le temperature di questi giorni ho fatto tutto in circa 8 ore.

venerdì 31 luglio 2015

Biscotti inzupposi



E' vero che sono un'amante delle brioche a colazione ma, ammettiamolo: anche i biscotti hanno un posto speciale. Questi sono davvero inzupposissimi, merito dell'ammoniaca contenuta nell'impasto che, in cottura sprigiona una puzza davvero terribile, ma raffreddando svanisce.

venerdì 24 luglio 2015

Kranz a lievitazione naturale






Eh si, non c'è niente da fare, la colazione è il mio pasto preferito!
Anzi, a dire il vero per me potrebbe esistere solo la colazione, gli altri 2 pasti sono superflui.
E così, visto l'approssimarsi del compleanno di mio fratello, e visto che questi sono (insieme ai cornetti) la sua colazione preferita, ho messo al lavoro il lievito naturale che, bello di mamma sua, non mi delude mai .

mercoledì 15 luglio 2015

Pomodori ripieni di riso con patate




Non so bene la paternità regionale di questa ricetta, so solo che è buonissima.
E non appena arrivano sul banco del mercato ortofrutticolo questi bei pomodori ramati, ne faccio scorpacciate per riempirli; stavolta tocca al riso, con il quale cuoceranno in forno.

mercoledì 8 luglio 2015

Ciambella di pasta e melanzane


E' decisamente il piatto della Domenica, decisamente più invernale che estivo, ma è anche vero che le migliori melanzane ci sono adesso.
Non è difficile, ma bisogna organizzarsi bene per non trascorrere tutta la mattina in cucina.

Hamburger buns - Panini per hamburger


Per quanto vogliamo demonizzarlo, eliminarlo, criticarlo e commentarlo,alla fine non facciamo altro che cedere e gustarcelo!
Parlo del "famoso" panino del mc'...lui, quello che non sai che carne c'è dentro, quelle salse sono troppe e di troppi gusti, il panino è un pò gommoso e dolciastro, le patatine unte e salate, la bibita annacquata!
Quello che sappiamo che ci fa male, che ci farà odiare dal nostro fegato, ma quando vediamo quel panino sul cartellone o su un volantino, non facciamo altro che dire "ah però buono", per poi pentircene amaramente.

lunedì 6 luglio 2015

Pane cafone....il pagnottone semintegrale



Il profumo di pane appena sfornato che inebria la casa è qualcosa di eccezionale.
Una volta che provi quella sensazione quasi consolatoria odorando il buon pane appena sfornato, ti ripeti che non ne puoi fare a meno, neppure con i 35° che ci sono in questi giorni.
E' quasi come una coccola.

giovedì 2 luglio 2015

Baguette



Chi non ha mai assaggiato una baguette?
E chi non se n'è innamorato al primo morso?
Nessuno può alzare la mano, perchè questo pane, simbolo francese, è davvero delizioso: crosta croccante ed interno morbido, dal sapore inconfondibile, profumato e delizioso.
Non si riesce a spiegare a parole ma, in un solo morso, riuscirete a capire di cosa parlo.

martedì 23 giugno 2015

Le mantovanine



Le mantovanine sono il nome della forma più che del pane stesso: l'impasto è il pane a pasta dura, tipico delle zone emiliane, ottimo sia con i salumi che spalmato di burro e marmellata (la mia colazione preferita).
Questa ricetta è della bravissima cameron del forum di Cookaround, quindi è nel mio ricettario da molti anni e, ora che ho la pasta madre, voglio provare altre ricette che prevedono il suo utilizzo.

lunedì 22 giugno 2015

Bignè craquelin con mousseline al gianduia






Direttamente dalla Francia (in un certo senso) ecco a voi i bignè craquelin o, come si chiamano in madre padtria, choux craquelin.
Ma che cos'è il bignè craquelin? E' in pratica il classico bignè che siamo abituati ad addentare in pasticceria (o a casa per i più virtuosi che mangiano "home made") con una copertura croccante (craquelin) che, in questo caso è al cacao, ma può essere anche semplice o colorata (con l'aggiunta di qualche goccia di colorante all'impasto croccante).

Pasta choux o bignè

Un classico della pasticceria, sia dolce che salata.
Una base talmente versatile che consente di riempire un buffet con farciture e forme diverse con un unico impasto.
In questo caso sono cotti al forno e sono dei classici bignè, ma si possono anche friggere in olio caldo e profondo, o creare le famose zeppole di S. Giuseppe.


domenica 21 giugno 2015

Pizza in teglia





La pizza è tra i miei piatti preferiti e, almeno una volta a settimana, non manca mai sulla mia tavola.
Questa pizza è quasi un ricordo, dei primi tempi che pasticciavo in cucina più o meno seriamente, e avevo voglia di provare e sperimentare sempre ricette nuove che si avvicinassero il più possibile ad un prodotto "DOC", o "ad hoc".
Questa è la ricetta di maruzella, del forum di cookaround (quanti anni sono passati...), ve la scrivo così come l'ho eseguita seguendo i consigli della stessa maruzella, non avendo a disposizione la farina per pizza come richiesto dalla ricetta.


Ingredienti: (per una teglia 20x30)

240 gr di farina 00
60 gr di farina Manitoba (o 300 gr di farina 00 o 0 per pizza)
200 gr di acqua
9 gr di sale (io ne ho messi 6 ma ho fatto un riposo in frigo)
mezzo grammo (o 1 se non avete una bilancia di precisione) di lievito di birra

per farcire:

160 gr di pelati sgocciolati
120 gr di fiordilatte o mozzarella (acquistata il giorno prima e messa a scolare in frigo)
basilico, olio e sale q.b.


La lavorazione è semplicissima: pesate la farina e ponetela in una ciotola capiente (se impastate a mano), sbriciolate il lievito e aggiungete piano piano l'acqua (lavorate prima con una forchetta); la lavorazione dev'essere lenta e leggera, per non far sviluppare il glutine.
Quando avete aggiunto l'ultima parte di acqua aggiungete anche il sale e mescolate bene fino a far assorbire tutta l'acqua; io (pigra) ho lavorato con la planetaria e la foglia e poi ho dato un paio di giri a mano (il tutto è durato circa 5 minuti).
Mettete l'impasto in una ciotola coperto da pellicola e fatelo lievitare circa 8 ore (io ho messo in frigo fino al giorno dopo, circa 18 ore, poi ho estratto e fatto acclimatare per circa 3); trascorso il tempo, oliate una teglia e sfarinatela, capovolgeteci l'impasto sopra e con le mani oliate stendetelo dolcemente su tutta la teglia, ricoprite con pellicola e fate lievitare altre 2 ore almeno (il raddoppio più o meno).

A termine del tempo, scaldate il forno a 190°, tritate i pomodori (io con il mixer ad immersione) e la mozzarella (se vi piacciono i pezzettoni potete tritarla al coltello): condite con olio e sale il pomodoro, spargetelo sulla pizza con un cucchiaio e ponete in forno per 10 miuti, poi aggiungete la mozzarella e il basilico e fate cuocere altre 7-8 minui (controllate la cottura sotto) e, se vi piace (come a me), la crosticina sulla mozzarella, gli ultimi 2-3 minuti avviate il ventilato.

Et voilà, buonissima







sabato 20 giugno 2015

Cornetti sfogliati a lievitazione naturale



Non c'è niente da fare: io quando vedo un cornetto devo assaggiarlo.
Ma no, no nel senso che mangio tutti quelli che vedo , ma se navigando inciampo nella foto di un cornetto e la ricetta m'intriga, stai pur certo che io lo proverò, presto o tardi ma lo farò!
E da quando sono diventata "mamma" del mio lievito naturale, fare un buon cornetto a lievitazione naturale è stata sempre una sfida; confesso che non tutti i lievitati dolci sono venuti perfetti con il l.m. ma, con questi cornetti, credo di aver superato definitivamente la prova "lievitato dolce con lm"

lunedì 15 giugno 2015

Insalata fresca di mare


Con il caldo degli ultimi giorni una bella insalata di mare fredda di frigo è la cena ideale.
Per questo piatto ho utilizzato i totani ma, se preferite, potete utilizzare anche calamari e polpo, io non li ho trovati "belli" come li volevo e ho scelto solo i totani.
Il metodo di cottura è rapidissimo e 

sabato 13 giugno 2015

Guarda come ti stravolgo la fiordilatte



Forse non si è ben capito dal mio entusiasmo quanto io ami ormai la brioche fiordilatte, ma posso assicurare che l'amore per la brioche e la passione per mangiarla sono un crescendo qui in casa   .
E così, complice anche questa settimana un esubero di lm, ecco che nasce questa brioche ai 3 sapori, come sempre sofficissima, come sempre buonissima.

lunedì 8 giugno 2015

Crostata ricciolina





Anche il croccante ha il suo perchè a colazione, diciamoci la verità.
E per la colazione di questa settimana ho scelto una crostata che mi è venuta in mente per caso; ricordo che assaggiai questa crostata da una mia amica che, dopo averci preso per la gola con una foto ci disse "non so se per domani avanza"....ovviamente volevo inseguirla e strapparle prima la crostata e poi la ricetta.
E ora eccola qui, il ricordo goloso ha preso forma.

domenica 7 giugno 2015

Cookies






Ottimi sia a colazione ma soprattutto a merenda con un bel thè, i cookies sono i famosi biscotti americani con gocce di cioccolato.
La ricetta viene dal sito di cookaround, ma non mi ricordo di chi è, avevo salvato la ricetta sul mio fido ricettario: sono velocissimi da fare e sono deliziosi ma, attenzione!
Creano dipendenza :)


giovedì 4 giugno 2015

(simil) Torta di rose ai canditi




Non so se s'è capito, ma io ho una fissa per i lievitati, specie quelli dolci.
Per me ogni giorno dovrebbe esserci una brioche nuova (come anche un pasticcino), un nuovo pezzo di pane, una nuova pizza: insomma lievito pure io di sto passo, così freno il più possibile l'irrefrenabile voglia (a volte è proprio un'esigenza!) d'impastare e produrre.



Questa torta di rose l'ho chiamata "simil" perchè non è propriamente LA torta di rose

mercoledì 3 giugno 2015

Plumcake al cioccolato, cannella, noce moscata e pepe nero









Che c'è di meglio di un dolce al cioccolato?
E se è giustamente speziato è ancora meglio.
In questa ricetta ho aggiunto un mix di spezie che esaltano al massimo il gusto del cioccolato, per un risultato che è davvero straordinario.

martedì 2 giugno 2015

Pizza Chicago Style







Non so se avete mai visto il programma "Man Vs Food", dove quel simpaticone di Adam Richman gira tutta l'America alla scoperta dei piatti più gustosi del paese, in particolare in fast food o simili.
Un bel giorno approda in una pizzeria, che vanta lo sforno quotidiano di numerosissime pizze e, tra queste, il piatto forte è la "Chicago style": questa non è una pizza!
E' un panino ripieno di ogni cosa vi venga in mente a forma di pizza!!

Pancake con lievito naturale




Anche oggi, dopo il rinfresco del lievito madre, avevo un pò d'esubero da far fuori e, visto che non mi andava di fare nuovamente delle piadine, ho detto "ma perchè non provare a farci un pancake? magari creando un impasto fluido vine fuori qualcosa di simile al dolcetto americano..."
E così ci ho provato ed il risultato è stato decisamente buono.

Frittata con zucchine al forno


Decisamente più leggera della classica cotta in padella, visto l'utilizzo di pochissimo olio e, almeno a mio avviso, decisamente più gustosa.
Stavolta ho utilizzato zucchine e salumi che giravano in frigo e, con una bell'insalata, la cena è servita.

domenica 31 maggio 2015

Pollo ripieno al forno con patate


Un piatto delle feste, decisamente gustoso ed invitante, prima alla vista poi al gusto, potete credermi.
Semplicissimo, soprattutto se il pollo se lo fate disossare al vostro macellaio di fiducia: farlo in casa non è molto complicato (in rete ci sono molti video), io sfrutto le mani di mio marito .


Paella Valenciana




La paella Valenciana è un piatto tipico (valenciano appunto), costituito da riso, pollo, pesce e verdure. Inutile dire che è delizioso, che è un piatto unico leggero ma sostanzioso e che....deve piacere: ebbene si, purtroppo non a tutti piace mangiare carne e pesce e insieme e quindi potrebbero storcere il naso, ma vi assicuro che il gusto è talmente equilibrato che il palato ne sarà deliziato (olè, pure la rima ).

Seguici su Facebook